Da oltre 20 il FAI (Fondo Ambiente Italiano) permette, attraverso una votazione, di scegliere i cosiddetti “Luoghi del Cuore”, ovvero quei poli di attrazione culturale, storica e architettonica, meritevoli di speciali contributi per il loro recupero, ristrutturazione o mantenimento. La provincia di Ragusa è puntualmente protagonista ogni anno con alcune sue perle che tutta Italia le invidia. Quest’anno sono due i rappresentanti nostrani ad essere in lizza in questa speciale classifica: la Fornace Penna a Sampieri (nella foto) e il Parco Archeologico di Cava Ispica.
A loro sostegno lavorano svariate associazioni operanti sul territorio ed oggi anche l’Onorevole Ignazio Abbate scende in campo a fianco dei due siti: “Tutti noi, figli di questa meravigliosa terra, dovremmo spenderci per portare più voti possibili ai nostri due siti. E’ importante sottolineare – commenta l’On.Abbate – come sia possibile esprimere più di un voto quindi non c’è bisogno di scegliere l’uno o l’altro. Possiamo votare entrambi i siti e dare così una mano a tutto il territorio senza distinzione di sorta. Per me rappresentano due veri luoghi del cuore a cui mi legano tantissimi ricordi. Da Sindaco ho fatto tanto per Cava Ispica, cercando di valorizzarla il più possibile partendo da uno stato di semi abbandono in cui era precipitata. Per la Fornace Penna sto lavorando a Palermo. Ad inizio anno è stato finalmente risolto il contenzioso proprietà – regione, recentemente sono stati stanziati i primi fondi per una manutenzione urgente e ora marciamo spediti verso il recupero totale.
E’ chiaro che ricevere fondi dal FAI sarebbe una bella boccata d’ossigeno per cui ci dobbiamo spendere tutti. E’ il caso di dire “vota e fai votare”, non vanificando così il grande lavoro svolto da associazioni come la Fondazione Grimaldi, VIA, Proserpina, AGT-Ragusa (Guide Turistiche di Ragusa), il Centro Studi sulla Contea di Modica, l’Ente Liceo Convitto, il Circolo Kiafura di Legambiente e il Movimento in Difesa del Cittadino”.