Il Dipartimento della Protezione Civile della Sicilia ha annunciato per domani, 12 novembre, un’allerta meteo arancione in buona parte delle province siciliane, compresa Ragusa, e allerta rossa sul versante orientale (tra Messina e Catania) con forti precipitazioni che potranno causare danni e rischi per la pubblica incolumità.
Alla luce di ciò, diversi sindaci, dove è stata annunciata l’allerta meteo rossa, stanno firmando apposite ordinanze per la sospensione delle attività didattiche con la chiusura di scuole, in modo da limitare il transito veicolare. Su gran parte dell’isola si prevede allerta arancione, con precipitazioni intense che potranno interessare le province di Trapani, Agrigento, Caltanissetta, Enna, Ragusa e Siracusa. Infine, per la provincia di Palermo, lungo la fascia tirrenica, è stata disposta l’allerta gialla, con precipitazioni sparse.
Ecco il bollettino meteo dell’allerta meteo pubblicato oggi sul sito istituzionale della Protezione Civile della Sicilia
Per domani, 12 novembre, si prevede il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, assumendo localmente anche carattere di persistenza sui settori orientali. i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Forte maltempo in Sicilia: piogge, temporali e rischio alluvioni
12 novembre: piogge da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali, meridionali e ionici, con apporti al suolo da moderati a puntualmente elevati, fino a molto elevati sul versante ionico nord-orientale dell’Isola, dove i fenomeni assumeranno carattere di maggiore persistenza. Sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto della Sicilia, con quantitativi cumulati puntualmente moderati. Si stima che in sole 48 ore potrebbero cadere fino a 200/300 mm d’acqua specie sui settori ionici dell’Isola. Con questi quantitativi di pioggia il rischio di alluvioni lampo e allagamenti è concreto. Non sono da escludere anche locali trombe d’aria (o marine) durante i fenomeni temporaleschi. Prestare la massima attenzione soprattutto sulle province di Catania, Messina, Ragusa e Caltanissetta