Il Comune di Ragusa intende procedere all’affidamento in gestione e uso dell’impianto sportivo polivalente del Villaggio Gesuiti a Marina di Ragusa comprese le relative strutture di servizio.
Il modello gestionale dovrà essere teso a realizzare finalità d’interesse pubblico quali:
- 1)promuovere la pratica sportiva della disciplina praticata nell’impianto con particolare riguardo alle attività rivolte a ragazzi e ragazze di minore età, con finalità prevalentemente agonistiche, ma anche ludico-motorie-ricreative-educative;
- 2)valorizzare l’associazionismo sportivo espressione del territorio e che da anni opera nel settore sportivo, senza finalità di lucro;
- 3)realizzare, in applicazione del principio di sussidiarietà, una gestione dei servizi a valenza sociale, con la collaborazione di soggetti utilizzatori;
- 4)ottenere una conduzione efficace ed efficiente dell’impianto, con oneri conseguentemente ridotti· a carico del Comune;
- 5)salvaguardare il patrimonio dell’impianto sportivo;
- 6)concorrere alla realizzazione sul territorio di attività di coordinamento e connessione fra i progetti del Comune e le attività di altre associazioni;
- 7)massimizzare la fruibilità dell’impianto da parte di associazioni e società sportive, di federazioni ed enti di promozione sportiva e di scuole, per la pratica di attività sportivo-ricreative-sociali.
Sono ammessi a partecipare le società ed associazioni sportive dilettantistiche, enti di promozione sportiva, discipline sportive associate e Federazioni sportive nazionali ed, in via prioritaria, svolgente la disciplina sportiva prevista per l’impianto.
Termine presentazione domande il 2 dicembre 2024 L’avviso pubblico e i relativi allegati sono reperibili al link del sito istituzionale del Comune di Ragusa