Misterbianco – In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Città di Misterbianco presenta l’iniziativa “Scontrino anti-violenza”, a cura dell’Assessorato alle Pari opportunità. Il Comune chiede infatti ad attività ed esercizi commerciali di inserire un richiamo al numero nazionale 1522, il numero antiviolenza e antistalking attivato dal Dipartimento per le Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il numero è gratuito, attivo 24 ore su 24 e accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.
«Sono già diverse le attività misterbianchesi che hanno raccolto il nostro invito – spiega il sindaco di Misterbianco Marco Corsaro – puntiamo a coinvolgere la gran parte degli esercenti, soprattutto le attività che hanno forte contatto con il pubblico. Anche uno scontrino, per chi è vittima di violenza e vuole denunciare, può essere utile per trovare un aiuto e una voce amica nelle istituzioni».
«Misterbianco diventa la città degli “scontrini anti-violenza” – afferma l’assessore alle Pari opportunità Marina Virgillito – perché la lotta alla violenza si costruisce ogni giorno. Facciamo appello a commercianti e negozianti perché questa sensibilità vogliamo che entri nella vita quotidiana di ciascuno di noi, con azioni e misure semplici ma di grande potenzialità».
(in foto uno dei primi scontrini emessi da un esercente di Misterbianco che ha aderito all’iniziativa)