Un vortice ciclonico in arrivo sulla Sicilia porterà forti perturbazioni a partire da domani, mercoledì 4 dicembre. Lo annunciano le previsioni meteo di Marco Gelfo de Il Mio Meteo Sicilia (vedi foto).L’ingresso di aria fredda di origine nord-europea genererà una situazione di instabilità meteo sull’isola, con piogge, temporali e venti di burrasca, che si intensificheranno giovedì.
Previsioni Meteo Sicilia (Foto de Il Mio Meteo Sicilia): mercoledì 4 dicembre
Mattinata: settori settentrionali (in particolare quelli orientali): deboli o moderate precipitazioni con locali temporali, specie sulle isole Eolie. Resto dell’isola : condizioni variabili, con cielo irregolarmente nuvoloso e qualche schiarita più significativa sui settori meridionali.
Pomeriggio e Sera: aumento della nuvolosità su gran parte della regione. Rovesci e temporali si concentreranno sui settori occidentali e settentrionali, estendendosi in serata anche alle isole del Canale di Sicilia. Malta potrebbe essere colpita da fenomeni intensi nella tarda serata.
La temperatura sarà stazionarie per gran parte della giornata, in calo dalla serata.
Venti: deboli o moderati dai quadranti occidentali e nord-occidentali. Raffiche più intense sul Canale di Sicilia, con ulteriore intensificazione nella notte.
Mari generalmente mossi, con un progressivo aumento del moto ondoso.
Il Dipartimento della Protezione Civile della Sicilia annuncia per domani allerta gialla per rischio idrogeologico in alcune zone dell’isola e verdi nel resto, ma vediamo nel dettaglio il bollettino emesso oggi: piogge da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su tutta la regione, con quantitativi cumulati deboli, fino a puntualmente moderati sui settori occidentali e settentrionali. Forti dai quadranti settentrionali, con locali raffiche di burrasca sui settori occidentali, e rinforzi da burrasca a burrasca forte sui rilievi.
Allerta Meteo: Cosa Aspettarsi
Questo peggioramento delle condizioni meteo, dovuto al vortice ciclonico, richiede particolare attenzione nelle aree più esposte, come i settori settentrionali e occidentali della Sicilia e le isole circostanti.
Si raccomanda di prestare attenzione agli aggiornamenti e alle eventuali allerte diramate dalle autorità competenti.