Sarà dedicato al poeta e scrittore Charles Bukowski a trent’anni dalla morte, il II appuntamento del Caffè Letterario Quasimodo “Gruppo di Ispica”, che si terrà sabato 7 dicembre alle ore 17.30 presso la sede della Sciabica di piazza 2 ottobre. L’evento sarà moderato da Patrizia Iuvara. Dopo il saluto di Innocenzo Leontini, sindaco di Ispica, e di Domenico Pisana, Presidente del Caffè Letterario Quasimodo, sarà Giovanni Granata, membro del Nuovo Teatro Popolare di Ispica, a parlare del poeta Bukowski morto il 9 marzo 1994 a Los Angeles, all’età di 73 anni.
L’incontro, che vedrà anche letture di Daniela Fava, coordinatrice del Caffè Quasimodo “Gruppo di Ispica”, sarà animato da intermezzi musicali di Salvatore Fronte, al pianoforte, e Salvatore Lorefice al violino.
“La poesia di Bukowski è cruda e diretta. La critica – afferma Domenico Pisana – l’ha spesso definita e descritta come “poesia della povertà”, atteso che le sue opere posano lo sguardo sull’esistenza delle persone comuni, delle sue notti trascorse nei bar bui e delle lotte quotidiane.
Gli emarginati, gli ultimi e gli esclusi sono al centro della sua verificazione, caratterizzata da un realismo linguistico che dà voce alla vita di strada denunciando la disperazione di molte vite quotidiane”.