Modica – Il Lions Club Modica organizza un evento intitolato “autismo, tessere di Inclusione”, che si svolgerà il 6 e 7 dicembre presso l’Ente Liceo Convitto. L’iniziativa nasce dall’esigenza di approfondire e sensibilizzare il territorio sulle tematiche legate all’autismo e sull’importanza dell’inclusione delle persone che ne sono affette. La manifestazione avrà inizio il pomeriggio del 6 dicembre con un’esposizione di mosaici frutto del talento e della creatività dei ragazzi del laboratorio di arti musive “progetto dopo di noi” di Barcellona Pozzo di Gotto, finanziato dalla Fondazione del Lions International.
La mostra rappresenterà un vero e proprio viaggio nella creatività e nel talento giovanile, valorizzando il lavoro artistico dei partecipanti. Sabato 7 mattina si svolgerà un laboratorio di mosaici di cioccolato in collaborazione con l’Antica Dolceria Bonajuto, offrendo ai partecipanti la possibilità di cimentarsi in un’esperienza coinvolgente e originale. Il pomeriggio di sabato 7 dicembre sarà dedicato a un convegno intitolato “autismo, per creare bellezza”. Questo incontro vedrà la partecipazione di esperti del settore e rappresentanti di associazioni che operano nel campo dell’autismo e della disabilità. L’obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza e comprendere le sfide quotidiane affrontate dalle persone con autismo e dalle loro famiglie. Durante il convegno, i relatori discuteranno le esperienze concrete e le buone pratiche che possono promuovere l’inclusione nel contesto sociale e scolastico.
Seguirà lo spettacolo “Alberto”, con la regia di Miriam Scala e le interpretazioni di Fabio Guastella e Giuseppina Vivera, che racconta una storia che, sebbene personale, abbraccia esperienze universali di lotta e scoperta. L’autismo è un tema spesso toccato da molteplici angolazioni, ma raramente con la sincerità e la semplicità di cui è capace il giovane Alberto, protagonista dello spettacolo che con la passione per i colori diventa così un simbolo di libertà e di autenticità, un messaggio che tutti sono invitati a ricevere e condividere. La serata culminerà con l’illuminazione in blu del palazzo dell’Ente Liceo Convitto, simbolicamente legato alla campagna di sensibilizzazione sull’autismo promossa dalle Nazioni Unite. L’evento voluto dal Lions Club Modica, rappresenta quindi una combinazione di arte, inclusione e opportunità lavorative, favorendo un dialogo costruttivo sulle modalità di integrazione delle persone con autismo nella società, come previsto dal tema di studio nazionale Lions “autismo e inclusione: nessuno escluso”.