Ragusa – Hanno preso il via i festeggiamenti in onore di Santa Lucia che, a Ragusa, si tengono nella chiesa omonima che sorge lungo corso Mazzini. Oggi, giorno dell’antivigilia delle celebrazioni legate alla solennità liturgica, alle 17 ci sarà la preghiera del Rosario e la coroncina dedicata alla vergine e martire siracusana mentre alle 17,30 si terrà la santa messa presieduta dal canonico sacerdote Giorgio Occhipinti, vicario parrocchiale della cattedrale di San Giovanni Battista.
Domani, giorno della vigilia, alle 17 la preghiera del Rosario e la coroncina a Santa Lucia mentre alle 17,30 la celebrazione eucaristica sarà presieduta dal parroco della cattedrale, il canonico sacerdote Giuseppe Burrafato. Venerdì, nel giorno della festa, la chiesa rimarrà aperta dalle 7,30 alle 21,30. Alle 8 è in programma la celebrazione eucaristica presieduta dal parroco, don Burrafato. Alle 9 la santa messa presieduta dal canonico sacerdote Salvatore Puglisi. Alle 10 quella presieduta da padre Gianni Iacono, ocd, alle 11 la messa sarà presieduta da don Giuseppe Cascone. A mezzogiorno la celebrazione eucaristica presieduta da don Luca Roccaro.
Alle 17 si prosegue con la santa messa presieduta da don Giovanni Filesi, alle 18 la celebrazione eucaristica di don Salvatore Vaccaro mentre le ultime due messe della giornata saranno presiedute alle 19 dal canonico sacerdote Giuseppe Cabibbo e alle 20,30 dal canonico sacerdote Giorgio Occhipinti. Sempre venerdì 13 dicembre, inoltre, dalle 16,30 alle 21,30 la quinta sagra della Cuccia sul sagrato della chiesa a cura del ristorante “La ciotola” di Ragusa. L’accensione dei lumini è consentita davanti all’immagine di Santa Lucia posta all’esterno della chiesa. L’illuminazione artistica è a cura della ditta Illuminarte di Firullo Massimo da Ragusa.