Vittoria – L’inciviltà selvaggia di alcuni cittadini ancora oggi si manifesta deturpando la nostra città e il nostro territorio extra urbano con la barbara determinazione a non differenziare i rifiuti, depositandoli ovunque. Il coriaceo rifiuto, ancora di tanti, a non utilizzare i validi strumenti che il sistema raccolta rifiuti della nostra città ci offre mortificano un territorio che ha necessità di un immediato rilancio economico, civile, culturale.
I volontari di Fare Verde Vittoria con la collaborazione di alcune ospiti della cooperativa IRIDE Vittoria SPRAR DONNE, giovedi 12 dicembre 2024 simbolicamente hanno affisso, in diversi punti della città muovendosi in bici, delle locandine multilingue di invito a tutti i cittadini a lasciare la propria città pulita.
Fare Verde Vittoria è fermamente convinta che oltre all’azione di controllo e repressiva, occorra insistere sistematicamente con una massiccia e ininterrotta campagna di educazione ambientale rivolta non solo agli italiani ma anche alle numerose comunità straniere che vivono nella nostra città.
La scelta di muoversi in bici, in una città dal traffico veicolare caotico e in forte espansione, è un messaggio e un invito chiaro e preciso rivolto ai nostri amministratori da parte dell’associazione Fare Verde Vittoria.
Promuovere attraverso una progettualità e una programmazione, anche se si impongono delle scelte impopolari, zone a traffico limitato, isole pedonali, creazioni di percorsi ciclabili cittadine, sviluppo del trasporto pubblico cittadino con mezzi elettrici, la mobilità lenta dai riconosciuti mille vantaggi è irrinunciabile per innalzare la qualità della vita e della salute di ogni cittadino. Siamo tutti corresponsabili del nostro presente e futuro. Cerchiamo insieme con sensibilità un progresso in nome di una vera sostenibilità.