Ragusa – A causa del maltempo, domenica scorsa non si è potuta tenere, per le vie di Ibla, la processione con il simulacro in onore di Maria Santissima Immacolata che a Ragusa è festeggiata in maniera solenne. Per questa ragione, il parroco e il comitato hanno deciso di fare slittare di una settimana la festa esterna che, quindi, è stata programmata per domenica 15 dicembre.
In particolare, alle 11, in chiesa Madre, al duomo di San Giorgio, si terrà la santa messa. Alle 16,30 è in programma la sfilata dei Tamburi imperiali di Comiso per le seguenti vie: interno Giardino ibleo, corso XXV aprile, piazza Pola, corso XXV aprile, piazza Duomo, corso XXV aprile, piazza Pola, via Orfanatrofio, via delle Suore, piazza Chiaramonte. Alle 16,30, nella chiesa di San Francesco all’Immacolata, la recita del Rosario a cui farà seguito, alle 17, la solenne santa messa presieduta dal parroco, il sacerdote Giuseppe Antoci, animata dalla Schola cantorum diretta da Salvatore Tribastone, all’organo il maestro Luca Occhipinti. Alle 18 prenderà il via la solenne processione con il simulacro di Maria Santissima Immacolata per le seguenti vie: chiesa di San Francesco all’Immacolata, piazza Chiaramonte, via delle Suore, via Orfanatrofio, piazza Pola, corso XXV Aprile, piazza Duomo, via Maria Paternò Arezzo.
E, ancora, l’itinerario proseguirà lungo via Ten. Distefano, via XI Febbraio, via del Mercato, piazza Repubblica, via del Mercato, Largo Camerina, via Conte Cabrera, piazza Duomo, corso XXV Aprile, piazza Pola, corso XXV Aprile, piazza Odierna, via Giardino, via Ten. La Rocca, via delle Suore, piazza Chiaramonte e rientro nella chiesa di San Francesco all’Immacolata. La processione sarà accompagnata dal corpo bandistico San Giorgio Città di Ragusa, patrocinato dal Comune di Ragusa.