Il voucher laboratoriale educativo occupazionale è un buono di servizio finalizzato alla fruizione di attività realizzate nei laboratori creativi gestiti da Associazioni di Volontariato o Cooperative, iscritti all’Albo comunale, con una esperienza documentata nella presa in carico di soggetti affetti da disabilità intellettiva relazionale. L’attività proposta da ciascun laboratorio ha l’obiettivo di sviluppare l’autonomia personale attraverso occasioni di socializzazione, acquisizione di competenze e percorsi educativi che valorizzino le inclinazioni personali.
Nei laboratori saranno proposte attività musicali, artistiche (disegno, collage, decupage, ecc.) creative (realizzazione di oggetti, ecc) motorie e ogni altra attività che risulti gradita agli utenti. I voucher sono destinati a un massimo di 33 disabili adulti e ciascun voucher ha un valore massimo di € 230,00 al mese per almeno 4 ore di attività da realizzare nei laboratori creativi proposti dalle Associazioni.
Per accedere all’intervento occorre presentare domanda, entro il 23 dicembre 2024 su apposito modello a cui dovrà essere allegata la seguente documentazione:
- istanza compilata da un genitore, dall’amministratore di sostegno o dal tutore;
- dichiarazione relativa alla situazione familiare secondo i criteri sopra indicati;
- fotocopia del documento di identità del richiedente;
- verbale di riconoscimento dell’invalidità civile o Verbale di riconoscimento dell’handicap ai sensi della legge n. 104/92.
Per informazioni e per ottenere i moduli dell’istanza ci si può rivolgere all’Ufficio di Segretariato Sociale del Comune di Ragusa in via Mario Spadola n. 56 – 3° Piano, telefono 0932676851 – 852 dal lunedì, al venerdì dalle 9 alle 12.
L’avviso completo e la modulistica necessaria alla presentazione delle istanze si trova al link https://www.comune.ragusa.it/it/news/1782041 del sito del Comune.