Pozzallo – L’istituto “G. La Pira” di Pozzallo, su iniziativa della sua Dirigente Scolastica Prof.ssa Paola Barrera, ha organizzato nei giorni 12 e 13 dicembre scorso, in accordo con il Comando della Flotta dei Sommergibili della Marina Militare, una visita al sommergibile “Todaro” presso la base di Augusa alla quale hanno preso parte studenti delle classi terze di otto scuole secondarie di primo grado della provincia di Ragusa. Dopo un breve saluto del Comandante della Stazione Marittima, C.V. Morello, i ragazzi sono stati affidati agli Ufficiali C.C. Mezzani e C.C. Reggio i quali, dopo un breafing introduttivo, li hanno sapientemente guidati all’interno del mezzo.
Innumerevoli le domande e le curiosità poste agli operatori dei vari reparti i quali hanno risposto in modo esaustivo, evidenziando una grandissima professionalità e competenza.
La visita è una della tante attività di orientamento legate alle professioni del mare in quanto con il possesso del diploma nautico, rilasciato dall’Istituto, è possibile intraprendere in questo ambito diverse professioni altamente professionalizzanti e ben remunerate.
Si ringraziano per l’occasione i Dirigenti Scolastici degli Istituti Comprensivi seguenti per avere permesso ai propri studenti di partecipare a questa esperienza unica nel suo genere:
“Berlinguer” di Ragusa (D.S. Prof.ssa Carmela SGARIOTO)
“Vann’Antò” di Ragusa (D.S. Prof.ssa Teresa GIUNTA)
“R. Poidomani” di Modica (D.S. Prof.ssa Veronica VENEZIANO)
“Carlo Amore” di Modica (D.S. Prof.ssa Giulia D’URSO)
“D’antoni” di Scicli (D.S. Prof.ssa Gabriella LA MARCA)
“Rogasi” di Pozzallo (D.S. Prof.ssa deborah CONSOLI)
” A. Amore” di Pozzallo (D.S. Prof. Cosimo DI GIORGIO)
“Padre Pio” di Ispica (D.S. Prof. Cosimo DI GIORGIO)
Un ringraziamento particolare va al Capo di Stato Maggiore dei Sommergibili, C.V. Manuel Minuto, per aver permesso la realizzazione di un evento così importante che, sicuramente, rimarrà scolpito nella mente e nel cuore dei nostri ragazzi.