Ragusa – Gli auguri di Buon Natale del vescovo della diocesi di Ragusa, mons. Giuseppe La Placa. Celebrato il Santo natale attraverso la veglia del 24 e la messa del 25 in cattedrale. Era presente mons. Giambattista Diquattro, arcivescovo e nunzio apostolico in Brasile. Il vescovo di Ragusa nella sua omelia ha detto: “Dal giorno in Dio si è fatto uomo ogni frammento della nostra umanità contiene un pezzo di cielo, un raggio di eternità.
La Parola di Dio oggi ci conduce dentro la grotta di Betlemme, invitandoci però a contemplare quella scena non tanto con gli occhi della carne, che si fermano alla dimensione bella e poetica del presepe, ma con gli occhi della fede e con lo sguardo del cuore. In quel bimbo fasciato nella stalla di Betlemme, infatti, c’è il Verbo eterno che si è reso visibile, raggiungibile, fragile e vulnerabile.
Carissimi fratelli e sorelle, il Natale del Signore e il gioioso annuncio che la notte è passata perché nel mondo è venuta la luce, la luce vera, quella che illumina ogni uomo, quella che purifica ogni cuore, che è in grado di restituirci una buona vista spirituale, capace di farci riconoscere Gesù nella vita di ogni nostro fratello Esortandovi a mantenere vivo lo stupore interiore per la nascita del Salvatore, auguro un santo e lieto Natale a tutti voi. Buon Natale”. (Mons. Giuseppe La Placa, Vescovo) (foto di Salvo Bracchitta)