Ragusa – Il 4 gennaio alle 17:30 torna protagonista la forza e la voce delle donne nella letteratura iblea e siciliana. La data scelta non è casuale: il 4 gennaio del 1945, esattamente ottant’anni fa, Maria Occhipinti, incinta di cinque mesi, sfidò il destino e le autorità stendendosi davanti a un camion militare per opporsi agli arruolamenti forzati imposti dal governo Badoglio, un gesto che divenne prorompente, anticipò i movimenti pacifisti e fu un importante passo per l’emancipazione femminile.
E proprio nei saloni del Palazzo dove visse Ester La Rocca Manati, scrittrice che coi suoi versi portò una ventata di novità, si parlerà delle poetesse ribelli e di tante donne che, con passione per la politica e la scrittura, sfidarono il loro tempo e il maschilismo dell’epoca. Un tour letterario inedito, grazie anche alle letture teatralizzate da Massimo Leggio e ad alcuni brani musicati dal vivo da Fiammetta Poidomani.
L’evento è organizzato in collaborazione con l’associazione Tendenze, da Tour Letterario Ibleo e avrà al tavolo dei relatori, Andrea Guastella, Vincenzo Cascone e Stefania Campo.
Sarà inoltre possibile visitare la mostra “100 Anni di Storia Siciliana: La Fotografia dei Scafidi”, che racconta un secolo di storia, tra tradizione e cambiamento attraverso l’arte dell’obiettivo.