Da oggi, 2 gennaio 2025, è possibile richiedere il Bonus Anziani 2025, denominato anche Assegno Universale Anziani Non Autosufficienti. Si tratta di un contributo mensile di 850 euro erogato dall’INPS, destinato a specifiche spese per l’assistenza.
Questa misura, introdotta in via sperimentale per il biennio 2025-2026, si propone di supportare gli anziani che versano in condizioni di grave non autosufficienza e difficoltà economica. I requisiti di accesso sono rigorosi, limitando la platea a circa 25.000 beneficiari su tutto il territorio nazionale, secondo le stime.
Requisiti per accedere al Bonus Anziani:
Per accedere al Bonus, l’INPS richiede un bisogno assistenziale definito “gravissimo”. I beneficiari devono soddisfare i seguenti criteri:
- Avere almeno 80 anni di età.
- Essere titolari dell’indennità di accompagnamento (la sospensione di tale indennità preclude l’accesso al bonus).
- Avere un ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) non superiore a 6.000 euro.
- Avere un livello di bisogno assistenziale “gravissimo”, valutato dalla Commissione medico-legale dell’INPS, in base alle indicazioni della Commissione Tecnico-Scientifica.
Importo e utilizzo del Bonus:
Il Bonus Anziani prevede un’erogazione mensile di circa 850 euro, che si sommano all’indennità di accompagnamento (531,76 euro), per un totale potenziale di 1381,76 euro mensili. Questa somma non è soggetta a tassazione né pignoramento.
L’importo del bonus è vincolato a specifiche spese, come previsto dal decreto:
- Remunerazione del lavoro di cura e assistenza svolto da lavoratori domestici con regolare contratto collettivo nazionale di settore.
- Acquisto di servizi di assistenza forniti da imprese qualificate nel settore dell’assistenza sociale non residenziale, nel rispetto delle programmazioni regionali e locali.
L’uso improprio del bonus può comportare la revoca e la restituzione delle somme indebitamente percepite, fermo restando il diritto all’indennità di accompagnamento.
L’INPS monitorerà l’andamento delle spese e si riserva la possibilità di adeguare l’importo mensile in base al numero di domande e alle risorse disponibili.
Come presentare la domanda: La fase sperimentale del Bonus Anziani è attiva dal 1° gennaio 2025 al 31 dicembre 2026. La domanda può essere presentata online sul sito INPS, seguendo il percorso “Sostegni, Sussidi e Indennità > Esplora Sostegni, Sussidi e Indennità > Vedi tutti” nella sezione Strumenti e successivamente “Decreto Anziani – Prestazione Universale”. È possibile presentare la domanda autonomamente con SPID o CIE (Carta d’Identità Elettronica) oppure tramite i patronati.