Ragusa – Giorno 3 gennaio 2025, alle ore 10 nell’Aula Consiliare del Comune di Ragusa, si svolgerà, alla presenza del sindaco Peppe Cassì e dell’assessore all’Istruzione Catia Pasta, la cerimonia di premiazione degli studenti meritevoli che hanno conseguito, nell’anno scolastico 2023/2024, il Diploma di istruzione secondaria di secondo grado con il massimo dei voti. Dieci saranno i premiati.
Le dieci borse di studio, del valore di 500 € cadauna, sono state messe a bando dall’Assessorato all’Istruzione del Comune di Ragusa per premiare gli studenti che, grazie al loro impegno scolastico e alla loro determinazione, sono stati selezionati per ricevere il prestigioso riconoscimento.
Le borse di studio verranno assegnate a giovani studenti che si sono distinti per eccellenza nello studio, per il loro contributo alla comunità accademica e per la capacità di affrontare le sfide con passione e dedizione.
I premiati sono stati scelti dopo una rigorosa selezione basata su criteri di merito accademico e situazione economica, con l’obiettivo di promuovere l’accesso allo studio per tutti, indipendentemente dalla condizione socio-economica di partenza, e che abbiano dimostrato il proprio intendimento a voler proseguire gli studi sia in ambito accademico che professionale.
“Riteniamo sia fondamentale incentivare lo studio e premiare i ragazzi per il loro impegno – dichiara l’assessore all’Istruzione Catia Pasta – un incentivo che intendiamo sostenere nel tempo, anche coinvolgendo soggetti del mondo privato, con il fine ultimo di accrescere l’entusiasmo dei nostri giovani per lo studio. Le borse di studio che assegneremo rappresentano non solo un premio per gli studenti più meritevoli, ma anche un’opportunità concreta per affrontare gli studi universitari o professionali senza che il fattore economico diventi un ostacolo. Ogni giovane che riceve questa borsa di studio ha dimostrato di possedere qualità straordinarie, che vanno oltre il semplice rendimento accademico.
In qualità di assessore all’Istruzione, il mio impegno e quello dell’Amministrazione è di continuare a garantire l’accesso a un’istruzione di qualità per tutti. La nostra missione è chiara: costruire una società in cui ogni giovane abbia la possibilità di esprimere il proprio potenziale. Sarà un momento importante la celebrazione di giorno 3 Gennaio, dove avremo l’opportunità di rinnovare il nostro invito a tutti gli studenti di non smettere mai di credere nei propri sogni e nelle proprie capacità. Investire nell’istruzione è un investimento sul futuro di tutti noi. L’educazione è il nostro motore per costruire una società più giusta ed inclusiva.
Si ringraziano il Dirigente, gli uffici ed il personale del servizio 9 Pubblica Istruzione, Attività e trasporti scolastici e diritto allo studio, per il lavoro svolto”.
Oltre a questa iniziativa, nei prossimi mesi, si terrà l’ormai tradizionale “Diploma Day” dedicato a tutti gli studenti che negli scorsi esami di maturità si sono diplomati con il massimo dei voti.