Il 2025 si preannuncia un anno ricco di eventi astronomici imperdibili, tra cui eclissi di Sole e di Luna, spettacolari super lune e suggestive congiunzioni planetarie.
Eclissi Lunari 2025:
Il 2025 sarà caratterizzato da due eclissi totali di Luna:
- 14 marzo: Questa eclissi sarà visibile esclusivamente dalle Americhe.
- 7 settembre: Questa seconda eclissi totale di Luna sarà un evento particolarmente interessante per l’Italia, poiché sarà ben visibile anche dal nostro Paese, oltre che dal resto d’Europa, Australia, Asia e Africa. La fase di totalità dell’eclissi avrà una durata stimata di 82 minuti.
Eclissi Solari 2025
Anche il Sole sarà protagonista con due eclissi parziali:
- 29 marzo: Questa eclissi parziale di Sole sarà visibile dall’Europa e solo parzialmente dall’Italia, in particolare dal Centro e dal Nord-Ovest. Le condizioni di osservazione migliori si avranno in Canada e nel nord dell’Asia.
- 21 settembre: La seconda eclissi solare del 2025 sarà anch’essa parziale e visibile solo dall’Australia e dall’Antartide.
Superlune 2025
Gli appassionati di osservazioni lunari potranno ammirare tre superlune nel corso del 2025:
- 7 ottobre
- 5 novembre
- 4 dicembre
Le superlune si verificano quando la Luna piena coincide con il punto di massima vicinanza alla Terra (perigeo), apparendo quindi più grande e luminosa del solito.
Incontri Planetari: tra gli altri fenomeni celesti da non perdere, spicca l’incontro ravvicinato tra Venere e Giove, i due pianeti più brillanti del nostro cielo.