Modica – Momenti di apprensione si sono vissuti sabato sera nel centro storico di Modica a seguito di segnalazioni di una presunta fuga di gas metano in via Muriana, un’arteria adiacente a via Vittorio Veneto e via Stazione.
Sul posto è intervenuta tempestivamente una pattuglia della Polizia Locale, coordinata dal Vice Comandante Giorgio Ruta, che ha monitorato la situazione durante le operazioni di controllo dei Vigili del Fuoco, giunti in pochi minuti dal Comando Provinciale di Ragusa, data l’indisponibilità momentanea del distaccamento di Modica, impegnato in un altro intervento a Marina di Modica.
I Vigili del Fuoco, coadiuvati da un tecnico del gasdotto munito di apposito rilevatore, hanno effettuato accurati controlli sulla conduttura, senza riscontrare alcuna perdita. Le operazioni, durate circa un’ora, hanno portato alla temporanea interdizione al traffico veicolare della strada a scopo precauzionale.
Dopo le verifiche, non è stata accertata alcuna fuga di gas dalla rete principale. L’ipotesi più probabile è che la segnalazione sia stata causata da una trascurabile perdita proveniente da una caldaia privata.
Sono state controllate anche alcune auto a gas parcheggiate nella zona, con esito negativo. L’allarme è quindi rientrato intorno alle ore 21:00.