Monterosso Almo – Grande festa a Monterosso Almo per i 104 anni di Giuseppa Biundo, affettuosamente conosciuta come “Pippinedda”. La signorina Pippinedda ha celebrato il suo compleanno il 1° gennaio, iniziando il 2025 con una gioia immensa, circondata dall’affetto dei suoi cari.
Pippinedda, una delle donne più longeve di Sicilia e d’Italia, dimostra una lucidità sorprendente, raccontando aneddoti e momenti significativi della sua lunga vita, trascorsa interamente nel caratteristico comune montano degli Iblei. Recita ancora a memoria nenie e canti della tradizione locale, testimonianza vivente della cultura popolare. Molti abitanti del paese la ricordano con affetto per il suo impegno nel curare la sacrestia della Chiesa Madre durante il periodo di Padre Cimenti.
Sebbene lontana dal record della nonnina più anziana di Sicilia, che presto raggiungerà i 113 anni, i 104 anni di Pippinedda rappresentano un traguardo straordinario, un esempio di longevità e un orgoglio per l’intera comunità di Monterosso Almo.