Ispica – Grande emozione e musica di qualità per il concerto “Insieme. La musica vive per sempre”, tenutosi il 2 gennaio 2025 presso la Basilica della SS. Annunziata di Ispica, in memoria del Maestro Giovanni Moncada, fondatore e figura storica dell’Associazione Musicale “Arturo Toscanini” Corpo Bandistico Città di Ispica, scomparso prematuramente alcuni mesi fa, proprio nel giorno del suo 53° compleanno.
L’evento è stato un toccante omaggio al Maestro Moncada, con momenti di ricordo attraverso foto, video, parole e, soprattutto, la sua amata musica. Il repertorio ha spaziato tra brani tradizionali per banda, tra cui “Toccata for Band”, “The Blues Factory”, “Ammerland” e “Concerto d’amore”, e celebri melodie natalizie come “Amazing Grace”, “White Christmas” e “Christmas Medley”.
La direzione musicale è stata affidata a due giovani talenti ispicesi, Chiara Antonia Maucieri e Carmelo Garofalo, rispettivamente docenti di flauto e clarinetto presso scuole nelle province di Ragusa e Siracusa, che hanno raccolto con passione l’eredità musicale del Maestro Moncada.
Durante la serata, sono stati annunciati due importanti eventi futuri che vedranno protagonista l’associazione: la presentazione, durante la Settimana Santa 2025, di una marcia funebre in memoria del Maestro Moncada, composta dal Maestro ispicese Francesco Dipietro, e una prestigiosa udienza privata con Papa Francesco prevista per il prossimo giugno.
L’Associazione Musicale “Arturo Toscanini” ha inoltre annunciato l’imminente apertura della scuola di musica “M. Giovanni Moncada”, dedicata alla formazione di giovani musicisti. Per informazioni e iscrizioni, è possibile contattare l’associazione tramite le pagine social Facebook e Instagram o via email all’indirizzo arturotoscaniniispica@gmail.com.
Il Corpo Bandistico ringrazia sentitamente il Comune di Ispica, la Pro Loco Spaccaforno e le attività commerciali locali per il prezioso sostegno nell’organizzazione dell’evento.