Modica – I consiglieri di maggioranza Piero Armenia, Michelangelo Aurnia, Fabio Borrometi, Margherita Cascino, Cristina Cecere, Giorgio Civello, Neva Guccione, Mariacristina Minardo e Daniela Spadaro esprimono il loro pieno sostegno all’avvio dell’iter di Dissesto finanziario da parte della Giunta comunale, avvenuto il 7 gennaio 2025. I consiglieri dichiarano di non essere sorpresi dalla decisione, considerandola un atto doveroso e di responsabilità nei confronti della città.
Già dal 29 novembre 2024, attraverso un’interrogazione consiliare, i membri della maggioranza avevano sollecitato chiarimenti sull’iter che l’amministrazione intendeva intraprendere alla luce di diverse note che evidenziavano lo squilibrio strutturale dell’Ente. In particolare, facevano riferimento alla nota n. 250/2014 della Corte dei Conti, alla nota del 15 novembre 2024 della Responsabile del Servizio Finanziario e, infine, alla nota dei Revisori dei Conti del 20 novembre 2024, che invitava l’Ente ad avviare senza indugio le procedure previste dall’art. 244 e seguenti del D.lgs 267/2000 e atti consequenziali.
I consiglieri rinnovano il loro totale appoggio al Sindaco, che ha atteso anche eventuali interventi legislativi nazionali prima di procedere. Sottolineano come l’azione intrapresa dal Sindaco sia coerente e corretta, volta alla tutela degli interessi della città.
La maggioranza è convinta che questa decisione, pur essendo difficile, fosse inevitabile e rappresenti un’opportunità per la comunità di Modica. Il Dissesto, infatti, offre la possibilità di risolvere problemi strutturali che, con una gestione trasparente e responsabile, potranno restituire stabilità finanziaria e rinnovare la fiducia dei cittadini nelle istituzioni.