Ragusa – L’Amministrazione Comunale di Ragusa ha pubblicato un avviso per manifestazioni di interesse finalizzato alla valorizzazione di centri culturali, tra cui il prestigioso Castello di Donnafugata, e impianti sportivi. L’iniziativa, rivolta a organizzazioni di volontariato (OdV) e associazioni di promozione sociale (APS) in possesso dei requisiti di legge (art. 56 del d.lgs n. 117/2017 – Codice del Terzo Settore), mira a instaurare collaborazioni per il periodo febbraio 2025 – gennaio 2026.
L’obiettivo principale è la realizzazione di un progetto di volontariato civico che preveda attività di custodia, accoglienza del pubblico, vigilanza e disbrigo di semplici incombenze presso le sedi di proprietà comunale. In base a successivi accordi tra l’Amministrazione e le OdV/APS selezionate, sarà possibile programmare ulteriori attività analoghe o complementari, purché mantengano il carattere di autonomia, occasionalità e volontariato, in linea con quanto previsto dalla delibera n. 32 del 20/01/2016 dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, che esclude attività sostitutive di personale comunale.
Gli enti interessati, in possesso dei requisiti specificati nell’avviso completo, devono inviare la propria candidatura entro le ore 13:00 del 23 gennaio 2025 esclusivamente tramite PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.ragusa.it.
L’avviso integrale e la modulistica per la presentazione delle istanze sono disponibili sul sito istituzionale del Comune di Ragusa, nella sezione “Avvisi – Manifestazioni di interesse”, al seguente link: https://www.comune.ragusa.it/it/news/132542/avviso-per-organizzazioni-di-volontariato-e-associazioni-di-promozione-sociale-per-manifestazione-di-interesse-finalizzata-alla-valorizzazione-dei-centri-culturali-ivi-incluso-castello-di-donnafugata-ed-impianti-sportivi