Scicli – Il Sindaco di Scicli, Mario Marino, ha annunciato una linea di “tolleranza zero” per contrastare il degrado urbano e garantire l’ordine pubblico, soprattutto durante la movida. A partire da questo fine settimana, entrerà in vigore un’ordinanza che vieta la vendita di bevande in bottiglie di vetro su tutto il territorio comunale.
L’ordinanza prevede il divieto di consumo, deposito, abbandono e dispersione sul suolo pubblico di contenitori e bottiglie di vetro, nonché la somministrazione e la vendita per asporto di bevande in tali contenitori. Gli esercenti e le attività di somministrazione dovranno pertanto utilizzare bicchieri e contenitori biodegradabili per servire i clienti.
Le sanzioni per i trasgressori possono arrivare fino a 500 euro.
Parallelamente all’ordinanza, il Sindaco Marino ha incontrato a Ragusa il Colonnello Carmine Rosciano, Comandante Provinciale dei Carabinieri, per discutere i recenti episodi di vandalismo urbano. Durante l’incontro, è stata concordata un’intensificazione dei controlli sul territorio, che saranno attuati a partire dal prossimo fine settimana in collaborazione con la Polizia Locale. Gli agenti della Polizia Locale effettueranno specifici servizi di pattugliamento a piedi nel centro storico, al fine di garantire una maggiore presenza e deterrenza.