Un’ondata di maltempo invernale interesserà buona parte dell’Italia nel corso del weekend, con particolare attenzione al Sud e alle regioni adriatiche, Sicilia compresa. L’anticiclone delle Azzorre tenderà a estendersi verso le isole britanniche e il Nord Europa, favorendo la discesa da nord-est di aria molto fredda di origine artica marittima.
Previsioni per la Sicilia de Il Mio Meteo Sicilia (foto)
L’arrivo dell’aria fredda si farà sentire soprattutto tra domenica e lunedì, ma gli effetti si protrarranno anche nei giorni successivi, secondo gli ultimi aggiornamenti. Sulla Sicilia, le previsioni indicano la possibilità di nevicate a bassa quota, tra i 200 e i 400 metri, soprattutto sui versanti settentrionali dell’isola. Nonostante non siano previste isoterme a 850 hPa particolarmente basse, le precipitazioni, associate all’abbassamento delle temperature, potrebbero portare la neve anche a quote di montagna/bassa montagna.
È prevista la formazione di un vortice ciclonico sul basso Tirreno, che si sposterà verso lo Ionio lunedì, portando precipitazioni, localmente anche intense, sul Sud Italia, parte della Sardegna e soprattutto sui versanti settentrionali della Sicilia.
I venti soffieranno con particolare intensità dai quadranti nord-orientali, soprattutto al Sud e sulla Sicilia, con un conseguente aumento della sensazione di freddo, specialmente sulle zone adriatiche. I mari risulteranno agitati intorno all’isola.