Comiso – Aeroitalia ha annunciato la cancellazione improvvisa di quattro tratte dall’aeroporto di Comiso: Bologna, Cuneo, Firenze e Perugia. A seguito di un incontro tra i vertici di SAC (Società Aeroporto Catania) e Aeroitalia, è stato deciso di proseguire le operazioni sullo scalo ibleo con i soli collegamenti per Roma, Parma e Bergamo, riducendo drasticamente l’offerta.
Questa decisione ha suscitato forti polemiche e preoccupazioni sul futuro dell’aeroporto di Comiso. La strategia “togli e metti” adottata dalla compagnia aerea viene considerata lesiva per l’immagine del territorio e dello scalo, soprattutto considerando la breve durata delle tratte per Cuneo e Perugia, attivate poco più di un mese fa.
Ulteriori critiche riguardano l’utilizzo dei 3 milioni di euro provenienti dalla finanziaria della Regione Sicilia. Secondo quanto emerso, questi fondi dovrebbero essere concertati con il territorio, ma al momento non risulta che ciò sia ancora avvenuto. Questa mancanza di concertazione alimenta le incertezze sul futuro dello scalo e sull’efficacia degli investimenti regionali.