Ragusa – Maltempo in Sicilia. La situazione meteorologica nella Sicilia sud-orientale è in peggioramento, con temporali in arrivo dal mare che interesseranno in particolare le province di Siracusa e Ragusa.
Attualmente si registrano piogge nel siracusano e pioviggini/piogge deboli nel ragusano, con tendenza all’intensificazione. Temporali di forte intensità sono in atto in mare aperto, diretti verso le coste delle due province.
Un’immagine radar (o satellitare, se specificato nella fonte originale) mostra un nucleo temporalesco particolarmente intenso sullo Ionio, caratterizzato da un colore viola che indica la probabile presenza di grandine. Questo sistema temporalesco si sta muovendo lentamente verso ovest e non è escluso che possa raggiungere la costa nelle prossime ore, con maggiore probabilità nel basso siracusano, dove si potrebbero verificare grandinate con accumulo al suolo.
Maltempo a Ragusa e Siracusa: pPrevisioni Meteo Localizzate:
- Siracusano: Piogge e temporali in intensificazione, con rischio di grandine, soprattutto nella zona costiera meridionale.
- Ragusano: Piogge deboli in aumento di intensità, con possibilità di essere interessato dai fenomeni temporaleschi provenienti dal mare e con rischio di grandine.
Mare Ionio: Temporali forti in movimento verso ovest, mare molto mosso o agitato.
Raccomandazioni: Si raccomanda alla popolazione delle zone interessate di prestare la massima attenzione, di evitare spostamenti non necessari e di seguire gli aggiornamenti meteorologici e le indicazioni delle autorità competenti. In caso di grandinate, si consiglia di proteggere le colture e di mettere al riparo eventuali oggetti che potrebbero essere danneggiati.