L’Italia si prepara a una nuova fase di maltempo a causa dell’arrivo di un Ciclone Mediterraneo. Le previsioni di ilMeteo.it indicano piogge e temporali, anche intensi, su diverse regioni nei prossimi giorni.
Dopo una fase invernale caratterizzata da piogge e nevicate al Sud e nelle aree adriatiche del Centro, e da un calo delle temperature su tutto il territorio nazionale, specialmente al Nord, un nuovo sistema perturbato è in arrivo.
L’anomala posizione dell’anticiclone delle Azzorre, tra l’Europa centrale e settentrionale, ha favorito la discesa di correnti fredde di origine artica, alimentando un vortice ciclonico che ha interessato il Sud Italia e che ora si sta spostando verso la Grecia.
Nuovo impulso freddo e allerta della Protezione Civile:
Come riportato da ilMeteo.it, un nuovo impulso di aria fredda è previsto per Mercoledì 15 Gennaio, con un aumento della nuvolosità al Centro-Sud e qualche pioggia sui rilievi meridionali e le coste settentrionali della Sicilia.
Sulla base di queste previsioni, il Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con le regioni, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse e valutato per Mercoledì 15 Gennaio l’ALLERTA GIALLA per rischio idrogeologico, idraulico e temporali su Basilicata, Calabria e Sicilia. Si consiglia di consultare il bollettino nazionale di criticità e di allerta sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it) per maggiori dettagli.
Maltempo in peggioramento da Giovedì e Venerdì:
A partire da Giovedì 16 Gennaio, Sardegna e Sicilia saranno le prime regioni a risentire degli effetti del ciclone, con aumento dell’instabilità e precipitazioni, anche a carattere di rovescio. Anche la Calabria sarà interessata da un peggioramento, con cieli più coperti e piogge sparse in serata.
Attenzione a Venerdì 17 Gennaio:
La giornata di Venerdì 17 Gennaio sarà caratterizzata da un deciso peggioramento al Sud e sulle Isole maggiori, in particolare Calabria e settori orientali di Sardegna e Sicilia. Sono previste forti piogge e intensi temporali, con possibilità di nubifragi o episodi alluvionali e accumuli pluviometrici significativi.
Tendenze successive: Le temperature, dopo il calo dei giorni scorsi, tenderanno a risalire, soprattutto al Centro-Sud. Al Nord il clima resterà freddo, ma anche qui si prevede un aumento delle temperature verso il weekend. (Fonte ILMeteo)