La Sicilia si prepara all’arrivo di un’ondata di forte maltempo a partire da venerdì 17 gennaio, a causa della formazione di un vortice afro-mediterraneo. Le previsioni di Marco Gelfo di “Il Mio Meteo Sicilia” annunciano possibili nubifragi e alluvioni lampo.
A partire da domani sera, giovedì 16 gennaio, un vortice afro-mediterraneo, alimentato e rinvigorito da aria artica continentale, porterà severo maltempo sull’isola, soprattutto nella giornata di venerdì. L’instabilità potrebbe persistere anche durante il fine settimana.
Previsioni Dettagliate di “Il Mio Meteo Sicilia”:
Venerdì: Severo maltempo con possibilità di nubifragi e alluvioni lampo. Accumuli di pioggia probabili oltre i 100 mm sui comparti ionici, con punte che potrebbero superare i 200/250 mm nelle zone interne del catanese. Piogge intense previste anche sulle zone occidentali, sebbene con accumuli pluviometrici al momento previsti inferiori.
Avviso di Marco Gelfo: possibilità di “nubifragi e alluvioni lampo con possibilità di forti danni annessi” a partire da venerdì 17 gennaio, invitando alla massima attenzione (vedi foto de Il Mio Meteo Sicilia)
Zone particolarmente a rischio:
- Comparti ionici (accumuli probabili oltre i 100 mm).
- Zone interne del catanese (punte di accumulo fino a 200/250 mm).
Raccomandazioni alla Popolazione: si raccomanda alla popolazione di prestare la massima attenzione, di monitorare gli aggiornamenti meteorologici e di seguire le indicazioni fornite dalle autorità competenti, in particolare nelle zone indicate come maggiormente a rischio.