Il maltempo sarà protagonista in Sicilia anche durante il fine settimana. Lo annuncia Marco Gelfo de “Il Mio Meteo Sicilia”, fornendo dettagliate previsioni basate su analisi scientifiche.
Un flusso di aria fredda di origine artico-continentale continuerà a interessare la Sicilia, con una probabile traslazione verso ovest. Questo fenomeno andrà a rinvigorire un vortice ciclonico che si posizionerà tra il Nord Africa, il Canale di Sicilia e lo Stretto di Sardegna, a partire da giovedì 16 gennaio.
Tale configurazione meteorologica comporterà un intenso peggioramento delle condizioni atmosferiche non solo in Sicilia, ma anche in Calabria meridionale e Sardegna, a causa del richiamo di aria più umida e leggermente più mite, ma caratterizzata da forte instabilità e carica di piogge e temporali.
Previsioni nel weekend:
Fenomeni Previsti: Piogge e temporali, localmente di forte intensità, con possibilità di nubifragi e alluvioni lampo.
Venti: Venti di burrasca forte con raffiche tempestose da Est-Sud-Est sullo Stretto di Sicilia.
Mari: Mari molto mossi o agitati, con mare molto agitato o localmente grosso nello Stretto di Sicilia e nello Ionio.
Durata: Il maltempo potrebbe persistere per l’intero fine settimana.
Maltempo in Sicilia nel weekend: l’analisi di Marco Gelfo de “Il Mio Meteo Sicilia”:
Marco Gelfo sottolinea l’importanza di fornire informazioni scientifiche, oggettive e basate su fonti attendibili. “Abbiamo bisogno di piogge sicuramente, ma quando scrivo maltempo o severo maltempo significa che c’è la reale chance di nubifragi e alluvioni lampo con possibilità di forti danni annessi, come da giovedì in poi quando si formerà questo pericoloso vortice ciclonico. Quindi ritengo di fornire un servizio molto serio ed equilibrato, senza mai inneggiare nei post fenomeni disastrosi/devastanti”.
In particolare, per venerdì 17 gennaio, Gelfo prevede una giornata tempestosa in Sicilia, con venti di burrasca forte e raffiche di fortunale sul Canale di Sicilia e mari agitati o molto agitati, localmente grosso nello Stretto di Sicilia.
Si raccomanda di seguire gli aggiornamenti meteorologici, in quanto la precisa localizzazione del vortice ciclonico determinerà le aree maggiormente interessate dai fenomeni.