Modica – La Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres” di Modica, in collaborazione con l’Università di Messina (Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale – L39), organizza il corso di perfezionamento dal titolo “Supervisione professionale: conoscenze e tecniche di base”, per l’anno accademico 2024/2025.
L’iniziativa formativa, finanziata dalla Regione Siciliana tramite i fondi previsti dalla legge regionale n. 200/79, con il contributo della Banca Agricola Popolare di Sicilia, è gratuita per i partecipanti, gode del patrocinio dei Comuni di Modica, Ragusa, Vittoria e del Croas Sicilia, e si propone di rafforzare le competenze professionali degli operatori sociali, fornendo strumenti per affrontare il burn-out e migliorare l’efficienza e la qualità del servizio.
Le attività si svolgeranno nei locali della Scuola per Assistenti Sociali a partire da venerdì 17 gennaio 2025, con un percorso formativo di 120 ore, articolato in lezioni frontali, laboratori didattici, esercitazioni pratiche e simulazioni e il corso si concluderà a giugno 2025.
Tra gli obiettivi principali quello di consolidare le basi teoriche del servizio sociale, inoltre i corsisti sono invitati a sperimentare tecniche di supervisione professionale, sia individuale che di gruppo. Questo corso di perfezionamento mira a presentare modelli e strumenti per il lavoro multidisciplinare e infine aiutare a contrastare il burn-out degli operatori sociali.
Il piano didattico integra contenuti di supervisione professionale, legislazione sociale e psicologia, con docenti esperti, tra cui il Dott. Pietro Saladino, direttore della Scuola e coordinatore del corso, il Dott. Antonino Solarino, psicoterapeuta e psicologo, il Dott. Francesco Di Mauro, assistente sociale specialista e supervisore professionale, gli avvocati Salvatore Amato e Bruna Pellicanò, del Dipartimento Scipog dell’Università di Messina, per il tutoraggio la Dott.ssa Carla Belluardo, docente/tutor della Scuola, e per la segreteria didattica la Dott.ssa Lucia J. Randrianoela.
Al corso si sono iscritti 30 partecipanti, provenienti dalla Sicilia centro-orientale, tra assistenti sociali, operatori del settore pubblico e privato e altri professionisti interessati ad arricchire le proprie competenze.
Il corso rappresenta un’importante occasione per valorizzare le competenze degli operatori sociali e migliorare l’efficienza dei servizi sul territorio, in linea con gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e del Fondo Nazionale Politiche Sociali.