La Sicilia si prepara all’arrivo di un’ondata di forte maltempo tra venerdì 17 gennaio e sabato 18 gennaio, a causa dell’approfondimento di una depressione di matrice afro-mediterranea, alimentata da correnti fredde di origine artico-continentale. Le previsioni di Marco Gelfo di “Il Mio Meteo Sicilia” delineano un quadro meteorologico particolarmente critico.
Maltempo in Sicilia: previsioni dettagliate di “Il Mio Meteo Sicilia”:
Venerdì (soprattutto in serata) e Sabato Notte: Condizioni meteorologiche in forte peggioramento a causa di una depressione afro-mediterranea alimentata da correnti artico-continentali.
Precipitazioni: Molto intense e abbondanti, con locali nubifragi e possibili alluvioni lampo.
Criticità Idrogeologiche: Possibili criticità idrogeologiche, soprattutto sulle aree orientali del catanese interno, maggiormente esposte ai venti di levante.
Venti: Venti di burrasca forte, con raffiche tempestose fino a fortunale sullo Stretto di Sicilia. Venti turbolenti anche sul Tirreno, con raffiche che potrebbero superare i 90/100 km/h.
Mari: Mari da agitati a molto agitati, con mareggiate lungo le coste esposte ai venti, che renderanno la navigazione proibitiva.
Nevicate: Nevicate molto abbondanti sull’Etna, con accumuli che potrebbero superare i 2/3 metri entro il fine settimana.
Temperature: In aumento.
Avviso di maltempo in Sicilia e zone particolarmente a rischio:
- Aree orientali del catanese interno (criticità idrogeologiche).
- Stretto di Sicilia (venti di fortunale e mareggiate).
- Coste esposte ai venti (mareggiate).
- Etna (abbondanti nevicate).
Raccomandazioni alla Popolazione: Si raccomanda alla popolazione di prestare la massima attenzione, di monitorare costantemente gli aggiornamenti meteorologici e di seguire scrupolosamente le indicazioni fornite dalle autorità competenti, in particolare nelle zone indicate come maggiormente a rischio. Si consiglia di evitare spostamenti non necessari e di mettere in atto le misure di autoprotezione previste in caso di allerta meteo.