Il ciclone tunisino Gabri continua a influenzare il meteo in Sicilia. Nelle prossime 3-4 ore è previsto un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche, come annunciato da Marco Gelfo de Il Mio Meteo Sicilia. Il maltempo interesserà anche la provincia di Ragusa, come evidenziato anche dalle immagini fornite da Marco Gelfo.
Previsioni di Il Mio Meteo Sicilia: Secondo le previsioni di Marco Gelfo, nelle prossime ore si assisterà a un peggioramento che interesserà le zone ioniche settentrionali, centrali e i versanti settentrionali dell’isola. I fenomeni tenderanno ad attenuarsi in tarda serata e, soprattutto, durante la notte, con poche piogge sparse. Anche l’intensità dei venti diminuirà nel corso della notte.
Allerta Arancione della Protezione Civile per stasera 17 gennaio anche a Ragusa
Il Dipartimento della Protezione Civile della Sicilia, nel bollettino pubblicato sul sito istituzionale, ha emesso un’allerta meteo arancione per la zona orientale dell’isola, Ragusa compresa.
Dettagli del Bollettino della Protezione Civile (17 Gennaio):
Precipitazioni: Persistono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, accompagnate da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento.
Venti: Dai quadranti orientali da forti a burrasca, con rinforzi fino a burrasca forte.
Mareggiate: Lungo le coste esposte.
Distribuzione delle Precipitazioni (Stasera, 17 Gennaio):
Versante Ionico Nord-Orientale: Piogge diffuse e persistenti, a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da elevati a molto elevati.
Restanti Settori Orientali e Centro-Meridionali: Piogge diffuse, a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati.
Restanti Settori: Piogge da isolate a sparse, a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati puntualmente moderati.
Maltempo in Sicilia: allerta meteo per domani, 18 Gennaio (Allerta Gialla), anche a Ragusa
Precipitazioni: Piogge da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio, sui settori centro-occidentali e nord-orientali, con quantitativi cumulati deboli, fino a puntualmente moderati su quelli occidentali.
Venti: Da forti a burrasca sud-orientali sui settori occidentali; inizialmente forti dai quadranti orientali con raffiche di burrasca sul resto dell’Isola, in decisa attenuazione nel corso della giornata. Mari: Agitati o molto agitati lo Ionio, lo Stretto di Sicilia e il Tirreno meridionale