La Sicilia oggi, 17 gennaio, nella morsa del maltempo e si prepara ad affrontare 24-30 ore di forte criticità per l’arrivo di un ciclone mediterraneo denominato Gabri che, secondo gli esperti, determinerà piogge eccezionali e persistenti. Dalle coste nord africane il ciclone sta risalendo verso il canale di Sicilia e si avvicina all’isola, con le previsioni che prospettano il peggioramento del quadro a partire dal pomeriggio, quando le piogge inizieranno ad essere più diffuse e persistenti.
Il Dipartimento della Protezione Civile della Sicilia ha diramato per oggi, 17 gennaio, allerta rossa in alcune province della zona orientale dell’isola tra cui Ragusa, Siracusa, Catania e Messina dove in via precauzionale sono state chiuse, scuole, università, cimiteri e ville comunali. In alcuni Comuni sono stati chiusi anche alcune attività commerciali.
Oggi la giornata si preannuncia essere molto critica dal punto di vista meteorologico, con fenomeni importanti dal punto di vista precipitativo e per i venti molto sostenuti.