Il ciclone Gabri continua a influenzare le condizioni meteorologiche sulla Sicilia anche oggi, 19 gennaio. Il minimo depressionario, posizionato sul Canale di Sicilia, sta ancora determinando la presenza di alcune piogge sui settori occidentali dell’isola.
Meteo Sicilia: ancora maltempo per oggi 19 Gennaio: le previsioni
Il vortice di matrice afro-mediterranea Gabri, che ha determinato condizioni di severo maltempo in tutta la regione nella giornata di venerdì 17 gennaio, mostra una tendenza all’attenuazione. Tuttavia, persisterà una debole/moderata instabilità sparsa, soprattutto sui settori occidentali e interni dell’isola. Per quanto riguarda la zona del Ragusano, non sono previsti fenomeni di rilievo, se non qualche locale e debole piovasco.
Previsioni dettagliate per oggi, 19 Gennaio:
Instabilità: Debole/moderata instabilità sparsa, principalmente sui settori occidentali e interni.
Temperature: Stazionarie o in lieve ripresa.
Venti: Moderati da Sud-Sud-Est (SSE), con raffiche sullo Stretto di Sicilia e il basso Tirreno.
Mari: Mossi, localmente molto mossi i bacini occidentali.
Nevicate: Previste nevicate sulle zone etnee a quote di alta montagna, intorno ai 1700/1800 metri.
Maltempo in Sicilia: le previsioni meteo di lunedì 20 gennaio
Nella giornata di lunedì, 20 gennaio, la linea temporalesca presente sullo Ionio (la stessa che ha interessato la regione nei giorni scorsi) mostrerà una tendenza a intensificarsi, spostandosi verso ovest. Al momento, le previsioni indicano che il temporale dovrebbe rimanere al largo, nello Ionio, senza investire direttamente la Sicilia.
Situazione Generale: Il ciclone Gabri, pur mostrando una progressiva perdita di intensità, continuerà a mantenere condizioni di instabilità atmosferica, soprattutto sui settori occidentali e, in misura minore, anche altrove, con deboli piogge sparse.