Vittoria – Giovedì pomeriggio, presso la sala Quarto Stato di Palazzo Iacono, è stato ufficialmente istituito il Tavolo di Crisi Permanente per la Sicurezza Urbana. L’iniziativa, promossa dal Sindaco Francesco Aiello, ha visto una forte collaborazione tra tutte le forze politiche, le istituzioni locali e le associazioni di categoria, con l’obiettivo comune di rafforzare la sicurezza cittadina, messa a dura prova da recenti episodi di criminalità che hanno destato allarme nella comunità.
All’incontro hanno preso parte importanti figure istituzionali e rappresentanti del tessuto economico e sociale: Senatore della Repubblica Salvo Sallemi, i deputati dell’Assemblea Regionale Siciliana Giorgio Assenza, Stefania Campo e Nello Dipasquale, il Comandante della Polizia Locale Filippo Pancrazi, il Generale Vincenzo Raffo, esperto di legalità e processi economici e rappresentanti delle associazioni di categoria: Confcommercio, Confesercenti, CNA, Confcooperative, Associazione dei Commissionari Ortofrutticoli e la Giunta Comunale.
La deputazione nazionale e regionale ha espresso pieno supporto all’iniziativa, sottolineando la volontà di affrontare con determinazione e unità il tema della sicurezza.
La riunione è stata caratterizzata da un proficuo dibattito, da cui sono emerse diverse proposte per migliorare la sicurezza urbana. Tra le decisioni più importanti, l’organizzazione di una grande marcia cittadina, prevista per venerdì 7 febbraio [Specificare l’anno], con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza e le istituzioni sull’importanza di mantenere alta l’attenzione contro la criminalità.
Il Sindaco Francesco Aiello e tutti i partecipanti hanno espresso unanime gratitudine alle Forze dell’Ordine per le recenti operazioni, evidenziando l’importanza della sinergia tra istituzioni, Forze dell’Ordine e cittadini per garantire una Vittoria più sicura e solidale.
Le Dichiarazioni del Sindaco: “Il Tavolo di Crisi Permanente per la sicurezza – ha dichiarato il Sindaco Francesco Aiello – rappresenta un impegno concreto e continuo delle autorità locali e delle associazioni civiche per affrontare con determinazione le sfide legate alla sicurezza urbana. Ritengo necessario, a mio avviso, l’istituzione di un distretto di Polizia, concordando con tutti i Sindaci dei comuni interessati, o in alternativa il potenziamento degli organici delle forze dell’ordine nei comuni del territorio. È stata ribadita con fermezza la volontà di lavorare in maniera unitaria per promuovere progetti e iniziative mirate al benessere e alla sicurezza di tutti i cittadini di Vittoria”.