Ragusa – Il Santuario della Madonna del Carmine a Ragusa si prepara a celebrare la festa di Gesù Bambino di Praga con una serie di appuntamenti religiosi che culmineranno sabato 25 e domenica 26 gennaio. In preparazione alla festa, è in corso la novena a Gesù Bambino, iniziata il 16 gennaio e che proseguirà fino a venerdì 24 gennaio. Ogni giorno, alle ore 17:00, si tengono il Vespro e l’adorazione eucaristica, seguiti, alle 18:00, dalla recita del Rosario e della novena. Successivamente, viene celebrata la Santa Messa, presieduta dal priore, padre Gianni Iacono. Il culto verso il Bambino Gesù di Praga fu diffuso da padre Cirillo del Carmelo, a seguito di eventi considerati miracolosi. La prima immagine del Bambino Gesù apparve a Praga nel 1628, da cui deriva la denominazione geografica. Il santuario di Arenzano, dove il culto è ancora oggi vivo con la presenza della statua, fu fondato nel 1905.
Programma delle Celebrazioni Principali:
- Sabato 25 gennaio: Ore 17:30: Adorazione eucaristica e coroncina di Gesù Bambino. Ore 18:30: Solenne concelebrazione eucaristica presieduta da padre Gianni Iacono, ocd. Al termine, unzione con l’olio benedetto proveniente dal santuario di Arenzano.
- Domenica 26 gennaio: Ulteriori momenti celebrativi (specificare il programma se disponibile).
Il culto a Gesù Bambino giunse ad Arenzano nel 1900, grazie a un piccolo quadro esposto dai Carmelitani nella loro chiesetta. Questo gesto diede inizio a una grande devozione, accompagnata da grazie e miracoli. Nel 1902 il quadretto fu sostituito da una statua simile a quella di Praga. L’afflusso di fedeli portò alla costruzione del santuario – il primo al mondo dedicato a Gesù Bambino di Praga – iniziato nel 1904 e inaugurato nel 1908. Nel 1924 la statua fu solennemente incoronata dal cardinale Raffaele Merry del Val, inviato da papa Pio XI, che nel 1928 insignì il santuario del titolo di Basilica.