Ispica – La comunità di Ispica si prepara a celebrare con emozione la festa di San Giovanni Bosco presso la Basilica SS. Annunziata. Quest’anno, la città, che ha ospitato il carisma salesiano per alcuni anni nel secolo scorso, vivrà celebrazioni particolarmente intense grazie all’impegno dell’associazione cattolica Don Bosco dei devoti e portatori del Santissimo Cristo con la Croce.
L’associazione, in collaborazione con il parroco don Manlio Savarino e l’intera comunità, ha organizzato una serie di iniziative per coinvolgere fedeli e devoti, con un’attenzione speciale ai giovani e ai ragazzi, tanto cari al santo sacerdote piemontese. Tra gli appuntamenti, spicca un evento speciale previsto per il 31 gennaio, giorno della memoria liturgica di Don Bosco.
Per l’occasione, è stato invitato don Maurizio Patriciello, sacerdote di Caivano (NA), noto per il suo coraggio nel denunciare i disastri ambientali e la corruzione nella “Terra dei Fuochi”. Don Patriciello incontrerà la comunità e parlerà anche a studenti e giovani, portando un forte messaggio di giustizia evangelica. Si preannuncia una testimonianza straordinaria e arricchente per tutta la cittadinanza.
I festeggiamenti inizieranno domenica 26 gennaio, con la XXXII Giornata della Fraternità. L’associazione Don Bosco animerà una raccolta alimentare per le vie della città a partire dalle ore 9:00. Questa iniziativa sarà un’occasione per testimoniare concretamente la solidarietà della comunità locale verso i più bisognosi, rinnovando l’impegno nella “carità sociale” che Don Bosco promosse fin dagli inizi del suo ministero.
L’eredità di Don Bosco continua a vivere attraverso coloro che, nel suo nome, si impegnano e celebrano le opere di salvezza che il Santo ha sempre promosso e continua a ispirare.