Il Bonus asilo nido, un importante sostegno economico per le famiglie con bambini piccoli, è stato confermato anche per il 2025 con alcune significative novità che ampliano la platea dei beneficiari.
Due importanti cambiamenti caratterizzano il Bonus Nido per il 2025:
Eliminato il requisito del secondo figlio: Non è più necessario avere un secondo figlio minore di 10 anni per accedere al contributo. Il bonus è ora accessibile a tutte le famiglie con bambini di età compresa tra 0 e 3 anni, indipendentemente dal numero di figli.
Esclusione Assegno Unico dal calcolo ISEE: Dal 2025, l’importo dell’Assegno Unico non sarà più considerato nel calcolo dell’ISEE, il che potrebbe portare ad un aumento dell’importo del bonus per alcune famiglie.
A chi spetta il bonus Nido 2025? (requisiti)
Il Bonus Nido è destinato a:
- Cittadini italiani, comunitari o extracomunitari con regolare permesso di soggiorno.
- Residenti stabilmente in Italia.
- Genitori di bambini di età compresa tra 0 e 3 anni (è possibile presentare domanda anche dopo il compimento dei 3 anni, purché entro l’anno solare).
Bonus asilo nido 2025: a quanto ammonta in base a fasce ISEE
Gli importi del Bonus asilo nido variano in base all’Isee minorenni posseduto dal nucleo familiare. In particolare, chi ha un Isee fino a 25.000 euro avrà diritto a un contributo massimo annuale di 3.600 euro, pari a circa 327 euro al mese. Per chi ha l’Isee tra 25.001 e 40.000 euro, il contributo massimo annuale sarà di 3.600 euro. Infine, con un Isee oltre 40.000 euro il contributo massimo annuale è di 1.500 euro, pari a circa 136 euro al mese.
Bonus asilo nido 2025 senza Isee: come fare
È possibile chiedere il contributo per l’asilo nido anche senza presentare l’Isee. In questo caso, però, l’importo massimo sarà di 1.500 euro. Per presentare la domanda basta seguire la procedura sul sito dell’Inps.
Come presentare la domanda per il Bonus Nido 2025?
La domanda deve essere presentata all’INPS entro il 31 dicembre di ogni anno (quindi entro il 31 dicembre 2025 per il bonus relativo all’anno 2025). Tuttavia, poiché il bonus è erogato “fino ad esaurimento fondi,” è consigliabile presentare la domanda il prima possibile.
Per presentare la domanda, è necessario accedere al portale INPS tramite SPID, CIE o CNS e compilare l’apposito modulo online con i dati del genitore richiedente e del bambino.
Documenti da allegare alla domanda:
- Prova di iscrizione all’asilo nido e ricevute di pagamento.
- In caso di assistenza domiciliare, certificazione medica.
Modalità di Erogazione del Bonus:
È possibile scegliere tra diverse modalità di erogazione:
- Bonifico domiciliato.
- Conto corrente bancario o postale.
- Carta prepagata con IBAN.
- Libretto postale.
Compatibilità con altri Bonus: il Bonus Nido è compatibile con altri bonus e agevolazioni per la famiglia.