Scicli – Scicli piange la scomparsa di Adolfo Padua, medico e figura di spicco della vita politica e sportiva locale. Padua si è spento all’età di 80 anni, dopo una malattia che lo affliggeva da diversi anni. Fino a poco tempo fa, aveva partecipato a un premio dedicato alla memoria del fratello Salvatore, a cui teneva particolarmente.
Nato a Scicli, Adolfo Padua ha esercitato la professione di medico urologo presso l’ASP di Ragusa. La sua carriera è stata caratterizzata da un forte impegno sia in ambito politico che sportivo.
Carriera politica: Nel 1985 fu eletto consigliere provinciale, carica che ricoprì fino al 1995. Durante questo periodo, fu più volte assessore provinciale alla cultura e allo sport per il Partito Repubblicano. Nel 1995 venne eletto sindaco di Scicli, guidando la città fino al 1998 con una giunta di rottura rispetto al sistema partitico tradizionale, la prima giunta civica nella storia di Scicli. Durante il suo mandato, furono avviati importanti progetti, tra cui il depuratore della fascia costiera e i primi spettacoli in via Francesco Mormina Penna.
Impegno nello sport: Appassionato di sport, Padua fu prima atleta (giocatore di basket), poi dirigente, medico e vicepresidente della squadra di rugby di Ragusa, presidente provinciale della Fidal e vicepresidente provinciale del Coni di Ragusa. Nel 2002 ricevette la medaglia d’argento del Coni per meriti sportivi.
Impegno nella professione medica: Nel 1988 fu Presidente dell’Ordine dei Medici. I funerali di Adolfo Padua si svolgeranno lunedì alle ore 15:30 nella chiesa di San Bartolomeo a Scicli.