Dopo una breve parentesi di temperature miti, con punte che hanno raggiunto i 20 gradi, la Sicilia si prepara a un ritorno del maltempo. Secondo le ultime previsioni meteo di Marco Gelfo de “Il Mio Meteo Sicilia,” un sensibile calo delle temperature e piogge, con un peggioramento è previsto a partire da mercoledì 29 gennaio. Inoltre, un ulteriore vortice ciclonico potrebbe interessare la regione nel primo weekend di febbraio.
Previsioni meteo dettagliate per la prossima settimana:
Le previsioni, pur presentando un margine di incertezza data la distanza temporale per il weekend di febbraio, delineano un quadro più preciso per i prossimi giorni:
Martedì 28 gennaio: dalla serata di martedì si prevedono deboli fenomeni premonitori del peggioramento.
Mercoledì 29 gennaio: arrivo di perturbazioni atlantiche con piogge che si intensificheranno e un marcato calo delle temperature.
Tra il 29 e il 30 gennaio: ulteriore e significativo calo termico, con temperature che scenderanno di alcuni gradi al di sotto delle medie stagionali, segnando un ritorno a condizioni tipicamente invernali.
Possibile vortice ciclonico a inizio febbraio
Un insidioso vortice ciclonico è in formazione nel Mediterraneo (come evidenziato dalla foto di Marco Gelfo) e potrebbe abbattersi sulla Sicilia durante il primo weekend di febbraio. Gelfo sottolinea che si tratta di una previsione a lungo termine e che sarà necessario attendere ulteriori aggiornamenti nel corso della prossima settimana per una maggiore conferma.