Ispica – Furto con spaccata questa mattina all’alba di oggi, lunedì 3 febbraio, al bar tabacchi di via Colombo a Ispica. Intorno alle 4 del mattino, infatti, un’auto ha sfondato la saracinesca esterna e la vetrata. Una volta dentro i malviventi hanno arraffato Gratta e vinci, stecche di sigarette e il contenuto del registratore di cassa, circa 100 euro.
Ancora da quantificare, invece, il valore complessivo del bottino e dei danni causati ad una delle porte di ingresso. Ad indagare i carabinieri che hanno già acquisito le immagini catturate dalle telecamere di sorveglianza presenti nel locale e nelle vie limitrofe.
La nota di Confcommercio: operatori economici sempre più preoccupati
I vertici provinciali di Confcommercio Ragusa, guidati dal presidente provinciale Gianluca Manenti, mettono ancora una volta in evidenza la notevole preoccupazione degli operatori economici presenti sul territorio a causa dei numerosi furti con spaccata che continuano a ripetersi. “L’ultimo – sottolinea Manenti – appena questa mattina, all’alba, in un bar di Ispica. Ai titolari la nostra solidarietà. Il modus operandi è sempre lo stesso. I danni sono pesantissimi. Oltre a quello che viene sottratto, infatti, occorre considerare le spese da sostenere per rimettere in piedi le parti danneggiate.
E sono costi che incidono in maniera pesante nei budget mensili delle varie attività”. “E’ una situazione complicata – sottolinea il vicepresidente provinciale Confcommercio Ragusa, Giorgio Moncada, delegato alla sicurezza – che va monitorata con attenzione. Sono certo che dalle forze dell’ordine troveremo pieno riscontro per adottare quelle soluzioni che si rendono necessarie volte a contenere il fenomeno. Una cosa è certa.
Andare avanti così è sempre più complicato. Gli operatori economici del nostro territorio si attendono delle risposte all’altezza e noi siamo certi che arriveranno”. I vertici provinciali di Confcommercio incontreranno domani il questore Marco Giambra che ha manifestato la propria disponibilità ad ascoltare i rappresentanti dell’associazione di categoria su una questione che merita la massima attenzione.