Acate – Istruzione e sanità pilastri fondamentali dell’intervento concreto per la rigenerazione di contrada Macconi, ad Acate. Nel corso di un sopralluogo, il direttore generale del Libero Consorzio Comunale di Ragusa Nitto Rosso ed il sindaco di Acate Gianfranco Fidone, affiancato dall’assessore comunale Daniele Gallo, hanno fatto il punto sugli interventi previsti in un’area del territorio ibleo fortemente degradato.
Prima tappa l’immobile acquistato dal Comune che, grazie al contributo dell’ente provinciale, ospiterà il nuovo presidio scolastico a Marina di Acate. Un servizio di primaria importanza, essenziale a contrastare il fenomeno della dispersione scolastica e favorire l’integrazione di parte della popolazione che vive forti criticità sia economiche che sociali.
Provincia e Comune collaborano anche per l’attivazione di un presidio sanitario che vede la partecipazione attiva anche di Emergency e dell’Asp di Ragusa.
Tramite una forte sinergia istituzionale, è in atto la realizzazione di una clinica mobile mediante moduli prefabbricati che saranno dati in comodato d’uso dall’Asp ad Emergency, da collocare su un terreno di cui il Comune di Acate dispone in forza di contratto di locazione, prospiciente sul lungomare di Marina di Acate. Lo spostamento, tramite smontaggio e rimontaggio, dei prefabbricati attualmente collocati presso l’ospedale di Vittoria richiede un ulteriore sforzo economico che sarà coperto dal Libero Consorzio ibleo.