La Sicilia si prepara ad affrontare un nuovo episodio di maltempo nel prossimo weekend, a causa della formazione di un profondo vortice ciclonico. Le previsioni meteo di Marco Gelfo de Il Mio Meteo Sicilia (vedi foto) annunciano un peggioramento delle condizioni atmosferiche, con fenomeni intensi, soprattutto tra le due isole maggiori.
Piogge Intense e Rischio Nubifragi: A partire da stasera, venerdì 7 febbraio, la Sicilia sarà interessata dalle prime piogge, che si intensificheranno nel corso del weekend, con particolare attenzione alle giornate di sabato e domenica. Le precipitazioni potrebbero essere molto intense e abbondanti sui versanti meridionali e occidentali dell’isola, con possibili temporali e nubifragi.
Venti Forti e Mari Agitati: La ventilazione sarà molto sostenuta dai quadranti meridionali, con componente prevalente da ESE, fino a burrasca forte sullo stretto di Sicilia. Di conseguenza, i mari risulteranno molto mossi, con tratti agitati o molto agitati nello stretto di Sicilia.
Nonostante il maltempo, non farà particolarmente freddo in Sicilia. Le temperature si manterranno in linea con il periodo, grazie all’afflusso di aria più umida e leggermente più mite dal Nord Africa. Tuttavia, questa massa d’aria sarà fortemente instabile e carica di piogge e temporali.