La Sicilia si trova ad affrontare una nuova ondata di maltempo, con allerta arancione diramata dalla Protezione Civile. La situazione ha causato disagi al traffico ferroviario, con alcune tratte chiuse e treni soppressi. A causa dell’allerta meteo, le Ferrovie Italiane hanno comunicato la chiusura di alcune tratte ferroviarie. Oggi, sono state chiuse le linee Catania – Caltagirone, Palermo – Caltanissetta Xirbi – Dittaino.
Nel trapanese, tre treni regionali tra Marsala e Piraineto sono stati soppressi, causando ulteriori disagi per i viaggiatori.
Ad Agrigento, il sindaco aveva già diramato ieri un avviso di rischio meteo – idrogeologico e idraulico per la giornata di oggi. Il primo cittadino ha invitato la cittadinanza a non recarsi in giardini pubblici, impianti sportivi all’aperto, aree giochi esterne, cimiteri e sottopassi. È stato vietato l’uso dei locali interrati, seminterrati e bassi, soprattutto se in prossimità di alvei, sponde ed argini di torrenti. Sono state sospese tutte le attività all’aperto.