Presentata una mozione consiliare urgente a Modica per la revisione e l’adeguamento delle tariffe di refezione scolastica, trasporto scolastico e servizio del Centro Diurno Sacro Cuore per persone con disabilità. I 12 consiglieri di maggioranza Floridia, Piero Covato, Alecci, Ruffino, Caruso, Giannone, Scapellato, Giammarco Covato, Nigro, Frasca, Giurdanella e Franzò hanno presentato una mozione indirizzata all’Amministrazione comunale e al Sindaco.
I consiglieri richiedono che vengano predisposti nel più breve tempo possibile tutti gli atti necessari per utilizzare i finanziamenti regionali ottenuti nel settore sociale.
I finanziamenti, per un totale di 765 mila euro, sono stati inseriti nella finanziaria grazie a tre emendamenti presentati dall’onorevole Ignazio Abbate e sono destinati a:
- Potenziamento del centro di aggregazione sociale in Via Sacro Cuore (100 mila euro)
- Abbattimento dei costi del servizio mensa scolastica (240 mila euro) per famiglie con ISEE inferiore a 14 mila euro
- Abbattimento dei costi di trasporto scolastico (425 mila euro) per famiglie con ISEE fino a 14 mila euro
I consiglieri chiedono che, alla luce di questa nuova disponibilità economica, vengano rivisti i criteri delle tariffe di refezione e trasporto.
Nella mozione, i consiglieri sottolineano l’importanza di agire con celerità, poiché ogni giorno di ritardo si traduce in un aggravio di spesa per i cittadini modicani.
I firmatari della mozione auspicano una discussione unanime in Consiglio Comunale, sottolineando l’importanza di questi servizi essenziali per la comunità.