La Protezione Civile Regionale ha emesso un avviso di allerta meteo (N. 25045) valido fino alla mezzanotte di sabato 15 febbraio 2025, per rischio meteo-idrogeologico ed idraulico in tutta la Sicilia. Il bollettino prevede un’intensificazione delle condizioni meteorologiche avverse per la giornata di sabato 15 febbraio, con piogge sparse, rovesci o temporali, quantitativi generalmente deboli ma localmente moderati in alcune aree. Ciò potrebbe causare un aumento del rischio di allagamenti e frane, soprattutto nelle zone più esposte.
Sono previste nevicate a quote superiori ai 1000-1300 metri, con apporti al suolo generalmente deboli, ma localmente moderati a quote più alte. Si raccomanda prudenza nelle zone montuose, dove la neve potrebbe compromettere la viabilità.
Grandinata oggi pomeriggio sull’A18 Catania Messina
Nel pomeriggio di oggi, giovedì 14 febbraio, si è verificato un fenomeno atmosferico improvviso lungo l’autostrada A18 Messina-Catania, nei pressi di Acireale, dove una violenta grandinata ha ricoperto la strada con uno strato di ghiaccio, causando disagi alla viabilità.
Raccomandazioni della Protezione Civile
- Prestare particolare attenzione nelle aree a rischio di frane e allagamenti.
- Evitare spostamenti non necessari, in particolare nelle zone collinari e montuose.
- Monitorare continuamente le previsioni meteo e seguire le indicazioni delle autorità locali.