Il Festival di Sanremo 2025 si è concluso con la vittoria di Olly, che ha conquistato il pubblico e la critica con la sua performance. Ma come si è posizionato rispetto agli altri concorrenti? Andiamo a vedere nel dettaglio la classifica finale e le preferenze espresse attraverso il televoto.
Classifica Finale e Preferenze di Voto
Olly ha trionfato con il 23,8% delle preferenze totali, considerando il televoto, la sala stampa e la giuria delle radio. A seguire, ecco la classifica completa dei primi cinque finalisti:
- Olly (23,8%)
- Lucio Corsi (23,4%)
- Brunori Sas (20,3%)
- Fedez (17,7%)
- Simone Cristicchi (14,8%)
Per quanto riguarda il solo televoto, Olly ha ottenuto il 31% delle preferenze, seguito da Lucio Corsi con il 25,7%, Fedez con il 20,5%, Brunori Sas con il 16,6% e Simone Cristicchi con il 6,1%.
“È una di quelle cose che sembra non sia vero quando capita: sono molto contento, grandi! Grazie al maestro Pallotti alla direzione, all’orchestra, a voi”, ha dichiarato Olly, visibilmente emozionato. “Grande Lucio, sei un cantautore potentissimo, e così tutti i membri del cast fantastico di questo festival. Ciao ma’, ciao pa’, è assurdo ma è successo”, ha aggiunto, rivolgendosi poi al secondo classificato.
“Sono felicissimo, grazie a tutti”, ha commentato Lucio Corsi, che oltre al secondo posto nella classifica generale ha ricevuto il premio della Critica Mia Martini assegnato dai giornalisti della sala stampa.
“Ciao ragazzi, devo elaborare un attimo, devo ringraziarvi. Sono contento, ero partito che non avevo nemmeno il coraggio di scendere da quelle scale sono veramente felice domani vi scrivo due righe. Mi avete fatto capire quanto è potente la musica e quanta voglia ho di tornare a fare solo ed esclusivamente musica”, ha scritto Fedez su Instagram, condividendo le sue emozioni con i fan.