Modica – Modica piange la scomparsa di Marcello Crucetta, affettuosamente conosciuto come “Marcello dei gelati”, un maestro gelataio che ha lasciato un segno indelebile nella comunità. Marcello, scomparso oggi, 19 febbraio, mercoledì all’età di 60 anni, era noto per la sua generosità e il suo cuore d’oro, regalando gelati ai bambini che non potevano permetterseli. Era popolarissimo per la sua attività di gelataio ambulante al lungomare di Marina di Modica.
Con oltre trent’anni di esperienza, Marcello era un vero maestro dell’arte gelatiera, amato da grandi e piccini. Nel 2019, un incidente stradale distrusse il suo camioncino, strumento di lavoro e simbolo della sua attività. La comunità di Modica si mobilitò con una straordinaria gara di solidarietà, raccogliendo in soli cinque giorni quasi 6.000 euro per aiutarlo ad acquistare un nuovo mezzo.
La notizia della sua scomparsa ha suscitato grande commozione, con numerosi messaggi di cordoglio sui social media.
L’onorevole Ignazio Abbate ha ricordato Marcello come un amico e un simbolo di Modica, con il suo gelato artigianale e i suoi “spaghetti” dolci, una creazione unica che lo ha reso famoso.
“Oggi voglio celebrare così un amico – scrive l’onorevole Ignazio Abbate – che è andato via troppo presto. Scusami, caro Marcello, se non ho scelto una tua foto sorridente ma ho preferito ricordarti con quello che hai amato tutta la vita. Il tuo gelato, i tuoi spaghetti che hai “importato” dalla Germania rendendoli un marchio riconoscibile da tutti. Per tutti i modicani sarà impossibile passare dal lungomare e non pensarti, abituati come siamo a vederti sorridere e scherzare con tutti dal tuo camioncino, alternando con grande scioltezza italiano, siciliano e tedesco. Ai tuoi figli l’onore di portare avanti la tua storia, a noi il ricordo indissolubile di tante sere d’estate. Ciao Marcello”.
Marcello aveva un legame speciale con la comunità, sempre pronto a sorridere e scherzare con tutti, alternando italiano, siciliano e tedesco. Nonostante una fake news sulla sua morte circolata la scorsa estate, Marcello aveva affrontato la situazione con il suo solito spirito positivo.
La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile, ma il suo ricordo rimarrà vivo nel cuore di chi lo ha conosciuto. Siamo certi che Marcello continuerà a preparare i suoi deliziosi gelati anche in cielo.