Scicli – Nuove sepolture al cimitero di Scicli. Tutti gli interventi in progetto. Saranno abbattute le barriere architettoniche. Nessuna “ricorsa” alle prenotazioni. L’amministrazione presieduta dal sindaco Mario Marino ha proceduto oggi alla consegna alla ditta appaltatrice di 502 nuovi loculi che saranno realizzati nell’area dell’ampliamento del cimitero di contrada Mendolilli. I loculi saranno destinati ai decessi correnti.
Alla presenza dell’assessore Enzo Giannone si è proceduto alla consegna dei lavori che dureranno 270 giorni. L’importo dell’opera è di 709.545,64 euro, comprensivo degli oneri di sicurezza.
Non appena i lavori di messa in sicurezza della collina Licozia saranno ultimati, si procederà alla realizzazione del progetto complessivo di ampliamento che prevede nel dettaglio:
3979 nuovi loculi (di cui i 502 odierni sono un primo stralcio), di cui 2719 loculi grandi e 1260 loculi ossari;
- 14 cappelle singole, contenenti 112 loculi grandi e 140 loculi ossari;
76 mausolei, di cui:
- 24 mausolei di tipo A con 4 loculi grandi a mausoleo, per un totale di 96 loculi;
- 36 mausolei di tipo B con 8 loculi grandi a mausoleo, per un totale di 288 loculi;
- 12 mausolei di tipo C con 16 loculi grandi (per un totale di 192 loculi grandi) e 5 loculi piccoli a mausoleo, per un totale di 60 loculi piccoli complessivi;
- 4 mausolei di 16 loculi grandi, per un totale di 64 loculi.
Totale posti mausolei:
640 loculi grandi e 60 loculi piccoli.
Saranno realizzati ancora:
- 95 Mausolei a due posti, per un totale di 190 loculi grandi;
- 26 mausolei a quattro posti, per un totale di 104 loculi grandi;
- 31 monumentini singoli;
- 280 posti nel campo di inumazione, di cui 231 posti per cattolici e 49 per non cattolici.
Saranno realizzati inoltre 59 posti macchina nel nuovo parcheggio al servizio del camposanto. Grazie all’installazione di servoscale saranno abbattute le barriere architettoniche. Il Comune di Scicli precisa che i 502 loculi in costruzione sono riservati ai decessi correnti. Quanti hanno i loro cari sepolti in loculi provvisori non devono presentare alcune nuova richiesta di trasferimento delle salme.
Poiché la costruzione dell’ampliamento ha tempi medi di attesa, non è il caso di affrettarsi a presentare domande di acquisto loculi in questa fase. La precisazione è necessaria al fine di evitare una inutile “rincorsa” alle prenotazioni in questo momento. Sarebbe del tutto inutile.