Una nuova ondata di maltempo è prevista in Sicilia la prossima settimana, con l’arrivo di un intenso vortice ciclonico. Questa perturbazione, proveniente dal Tirreno e diretta verso la Sardegna e la Sicilia, porterà piogge diffuse, temporali e un calo delle temperature a partire da martedì 26 e mercoledì 27 febbraio.
Previsioni Meteo Sicilia: vortice ciclonico, piogge e nevicate in montagna
Il vortice ciclonico, in arrivo tra il 26 e il 27 febbraio, porterà con sé piogge intense, venti forti e un calo delle temperature, con nevicate sui rilievi montuosi. La prossima settimana sarà caratterizzata da un significativo peggioramento delle condizioni meteorologiche, con il ritorno di piogge diffuse, temporali e nevicate.
Causa del maltempo: depressione d’Islanda e perturbazioni atlantiche
Il cambiamento delle condizioni meteo è dovuto a una variazione della circolazione atmosferica su scala europea, influenzata dalla depressione d’Islanda. Questa area di bassa pressione, situata tra l’Islanda e la Groenlandia, è responsabile dell’arrivo di perturbazioni atlantiche che innescheranno una fase di maltempo intenso in Sicilia e nel sud Italia.